Instagram ha da poco lanciato le Guide, un aggiornamento disponibile per IoS e Android, che permette di raggruppare in un’unica sezione del profilo un insieme di informazioni.
È possibile creare e condividere 3 diverse tipologie di guida:
Per ogni guida, Instagram chiede di inserire:
Con questa guida puoi consigliare luoghi nella tua città o dovunque tu voglia.
Puoi farlo cercandone uno nella barra di ricerca, scegliendo uno dei luoghi dei tuoi elementi salvati, scegliendone uno dai luoghi usati per i tuoi post.
Fatto questo, ti appariranno tutte le immagini e i video caricati su Instagram e geolocalizzati nel luogo da te scelto. Purtroppo non è possibile aprire i post in elenco né zoomarli, solo scorrerli e selezionarli, quindi sarebbe conveniente cercare anticipatamente i luoghi che vuoi aggiungere alla tua guida salvando i post di tuo interesse.
Questa opzione apre le porte a diverse alternative che possono essere utili per le realtà locali (e non solo).
Ad esempio, la guida Luoghi può essere creata da:
Da tempo Facebook sta lavorando all’implementazione dello shopping direttamente sulle sue piattaforme e l’aggiornamento Shop, infatti, permette alle aziende, agli artigiani o ai distributori di servizi di mostrare i prodotti mentre le persone sono online sui loro social preferiti. Per ora il funzionamento dello Shop è vincolato all’esistenza di un e-commerce, ma la società di Zuckerberg sta facendo di tutto per accelerare i tempi e permettere di concludere le transazioni direttamente sulla piattaforma (Instagram, Facebook o Whatsapp che sia)
Nel creare una Guida Prodotti, Instagram ti consente di consigliare i tuoi prodotti preferiti, offerti direttamente da te o da terzi, scegliendoli in primis dai profili che segui, poi da tutti i profili Instagram o dalla lista dei desideri (puoi comporla entrando nella sezione Shop e salvando ciò che preferisci).
Potenzialmente un ottimo strumento per chiunque venda prodotti tramite Instagram Shop.
Ad esempio, la guida Prodotti può essere creata da:
La guida Post l’ho sfruttata poche ore dopo l’uscita dell’aggiornamento per raggruppare contenuti pubblicati nel corso del tempo accomunati dalla stessa tematica.
Trovo che sia un’ottima soluzione per i content creator, per ridare visibilità a vecchi post o presentare il proprio lavoro con un filo logico e temporale.
Come dicevo, è uno strumento ottimo per i content creator, per i profili Instagram informativi o che pubblicano tutorial, ma in realtà per qualunque tipo di nicchia.
Ti faccio alcuni esempi:
La conclusione è solo una: non puoi fare a meno delle Guide di Instagram.
Sono certa che questi spunti saranno molto utili per il tuo profilo e i tuoi follower.
Ti senti a corto di idee?
Puoi trovare ispirazione nel mio ultimo post interattivo su Instagram a questo link.