Perché non cercare foto gratuite, immagini, video gratis su Google? Basterebbe così poco per ottenerli. Certo, ma si porrebbe il problema, anzi il reato, della violazione del copyright e quindi potenzialmente si potrebbe incorrere in sanzioni e richiesta di rimozione dei contenuti “rubati”.
Per fortuna esistono moltissimi siti che offrono immagini stock di ottima qualità totalmente gratuite. Per agevolare il lavoro ho creato una lista dei dieci migliori siti di immagini e video stock gratuiti, che puoi utilizzare per tutti i tuoi progetti.
Ecco, quindi, 10 siti di foto e video gratuiti che ho cercato e testato per te!
Ecco di seguito la lista completa del 10 migliori siti per scaricare immagini gratis che ho scovato per te online:
Ognuno di questi siti di foto e video stock liberi da copyright ha i suoi pro e i suoi contro, ma in linea di massima si tratta di portali estremamente validi.
Qui puoi trovare foto, immagini in formato vettoriale, illustrazioni e video, con una buona varietà di contenuti. Le parole chiave che puoi cercare possono essere sia italiane che straniere.
È sicuramente uno dei siti gratuiti più popolari e utilizzati. Se tra le immagini gratuite non è presente quello che stai cercando puoi trovarne a pagamento, spesso a prezzi scontati.
Quando si utilizzano le immagini gratuite controlla il tipo di licenza per i diversi utilizzi. Citare l’autore della fotografia è comunque sempre cosa gradita.
Lo considero un sito di minor valore, non per la qualità dei contenuti, anzi, ma per lo scarso numero di foto e video a disposizione in alta risoluzione. Ha in compenso un’ottima scelta per foto di animali, natura e paesaggi.
Vale la pena utilizzarlo per scovare qualche chicca. Le ricerche possono essere effettuate anche in italiano.
Anche questa è una buona risorsa per scaricare foto stock gratis. Non ci sono video, ma le immagini sono veramente tantissime. Se vuoi trovare un maggior numero di opzioni, ti consiglio di fare le ricerche con parole inglesi. È uno dei siti più conosciuti ed utilizzati.
Prima di caricarle su un sito sarebbe meglio comprimerle per non rischiare di rallentare il caricamento delle pagine.
Anche su questo sito una miriade di risorse tra vari formati (jpg, png, psd, formato vettoriale) e le parole chiave possono essere italiane o inglesi. Ci sono anche foto a pagamento, ma basta impostare come filtro “gratis” e sei a posto.
Questo sito si distingue dagli altri per la grande scelta di icone.
Questo sito si dedica solo alle foto e puoi cercare l’argomento che ti interessa solo con termini inglesi. Alcune foto, le prime che visualizzerai facendo una ricerca, sono le sponsorizzate (e quindi a pagamento). Tutte le altre sono gratuite e molto belle.
Altro sito straniero, quindi devi cercare le parole in inglese. Non ho trovato foto particolarmente d’impatto, ma la scelta è abbastanza ampia e infatti si trovano anche alcune immagini veramente belle.
Particolare che gioca a favore di Kaboom Pics è la possibilità di visualizzare e scaricare la palette di colori estratta dalla foto.
Questo sito è totalmente dedicato ai video stock la cui qualità è molto buona. Alcune categorie sono più ricche di altre, ma cercando le giuste parole chiave sono sicura che troverai quel che ti serve.
Una parola: fighissimo. Non solo puoi scaricare i video royalty free che ti servono (basta impostare il filtro gratis perché ci sono anche risorse a pagamento), ma trovi anche animazioni, musica ed effetti sonori. Può farti molto comodo se oltre ad usare video stock ne crei di tuoi.
Non esiste la versione italiana del sito, ma vale la pena esplorarlo e utilizzarlo vista la varietà dei contenuti gratuiti. Unico neo in termini di usabilità del sito, le anteprime dei video sono statiche per cui è necessario ogni volta cliccarci sopra per visualizzarli.
Probabilmente sai già che Pinterest non è un semplice sito, ma è a tutti gli effetti un social che spacca dal punto di vista creativo. Bene, sbirciando tra i vari pin trovi un’infinità di immagini gratuite e suggerimenti per siti appositi dove trovarle. Perché non approfittarne?
Spero che questi 10 siti per scaricare video e foto in alta definizione ti abbia aiutato.
Ricordati di non abusare di immagini stock, usale a piccole dosi e preferisci, per il tuo brand, la genuinità. I tuoi follower apprezzeranno.